Il sistema

Prendi un quaderno, la tua agenda, il tuo bullet journal se preferisci, e inizia a creare il tuo progetto di pianificazione dell’obiettivo.

Inizia con il disegnare 4 caselle, ogni casella è specifica e descrive la mèta (M), le Azioni da fare (A), le domande specifiche (D) e la più importante, la casella di verifica (E), come riportato nella foto sopra.

Descrivi nel riquadro M (Mèta) il tuo obiettivo, cerca di essere molto specifico, metti la scadenza, chi saranno i tuoi testimoni (far partecipi gli altri significa spronarci maggiormente al risultato), e descrivi come ti penalizzerai se non raggiungerai il tuo obiettivo (ad esempio un assegno all’associazione Cacciatori se sei un fervente animalista).

Alla fine inizia a scrivere i primi passi che intendi fare per raggiungerlo, nella casella che hai creato con la lettera A (Azioni). Le azioni devono esser riportate nei giorni specifici e orari specifici della tua agenda, nel diario, nel palmare o nel daily log del tuo bullet journal o in qualunque sistema che usi giornalmente per gli appuntamenti e eventi. Per completezza vai alla sezione del libro apposita

Alla fine di ogni mese, compila la ruota della vita relativa al mese trascorso. Nella ruota che andrai a compilare vai a riempire la aree che più sono importanti nella tua vita e cerca di dare più attenzione nel prossimo mese alle aree che hai trascurato di più. In pratca vai ad individuare quale sarà la tua focus area del mese prossimo.

Le domande

La casella D è riservata alle domande.

Le domande che ti dovranno accompagnare nel raggiungimento del tuo obiettivo vanno formulate con attenzione, devono esser scritte seguendo regole specifiche (non formulate in negativo, non generiche, relative agli stati d’animo, ecc). Per completezza vai alla sezione del libro apposita.

Un MADE plan di esempio:

La casella E (esame)

E’ la casella dell’inconscio, la casella che va a verificare se ciò che veramente vogliamo raggiungere è in linea con i nostri valori e con le regole che abbiamo.

E’ nella casella E che andiamo a verificare se stiamo vivendo veramente la vita che vogliamo e meritiamo vivere. E’ qui che andiamo ad abbattere credenze inutili e sbloccare tutto il nostro potenziale. Per sapere come compilare la sezione E vai nel paragrafo apposito del libro oppure frequenta un corso dal vivo sul metodo MADE.