Seguire un piano d’azione


Avere successo significa raggiungere degli obiettivi.

Molte persone pensano che raggiungere i propri obiettivi sia un qualcosa di semplice, ma se raggiungere gli obiettivi fosse una cosa semplice, perché mai esistono così poche persone che si sentono di successo?

Troppe volte ho visto persone estremamente motivate fallire miseramente i loro obiettivi, quindi non basta essere motivati, c’è dell’altro.

Che raggiungere gli obiettivi non sia cosa semplice è dimostrato dal fatto che statisticamente solo il 3% delle persone riesce a raggiungerli; come è possibile?

Se proviamo a chiedere alle persone di successo come hanno fatto a raggiungere i loro obiettivi, noteremo che hanno un elemento in comune: hanno seguito un piano d’azione, già chiaro nella loro mente.

Di certo avevano obiettivi specifici, immaginabili, realizzabili, ma soprattutto avevano chiaro in mente dove stavano andando e alle prime difficoltà non si sono tirati indietro, ma hanno proseguito con decisione contro gli ostacoli che inevitabilmente la vita metteva loro davanti.

Sapere ciò che ti guida oggi ti permetterà di ottenere molto di più dalla vita e allo stesso tempo potrai capire meglio anche gli altri, ma per far questo bisogna spostare il focus mentale dalla domanda: “Perché mi capita di fare…” alla domanda: “Come posso fare per…”.

Spostare il focus mentale ci permette di spingerci oltre, le cose cambiano quando troviamo un modo diverso di vedere la realtà, perché cosi facendo possiamo procedere e cambiare strategia.

Stabilire un focus mentale adatto, usare un linguaggio appropriato anche con noi stessi, farsi le domande giuste, sono ingredienti fondamentali per il metodo MADE

Forse nella tua vita hai traguardi che non sei riuscito finora a raggiungere, quali sono le parole che usi quando parli dei tuoi obiettivi?

Se non li hai raggiunti, hai forse dato la colpa al poco tempo che hai avuto a disposizione?

Agli altri che ti hanno impedito di realizzare il progetto?

Forse hai detto di non conoscere abbastanza l’argomento o la situazione?

Hai avuto un pessimo datore di lavoro?

Non ritenevi di avere soldi a sufficienza?

L’unica cosa che hanno in comune tutte queste domande è la mancanza di risorse.

Certo, può essere vero che avevi pochi soldi, poco tempo, un pessimo datore di lavoro, ecc. ma sono certo che non erano elementi decisivi.

Ciò che serve in certe situazioni non è avere risorse, tutti abbiamo tutte le risorse che ci occorrono, ma è come le usiamo che fa la differenza.

Sapere su cosa focalizzarci significa dare un significato alle nostre azioni, e qualsiasi significato daremo, questo produrrà delle emozioni.

Sono le emozioni che ci guidano verso gli obiettivi, sta a noi riuscire a tirarle fuori e questo libro vuole darti un aiuto proprio in questo senso: stabilire il tuo piano d’azione!

Il metodo esposto è facilmente applicabile, non servono strumenti particolari, basta un semplice quaderno e una penna.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.