M.A.D.E. e i Livelli logici


In un mondo sempre più complesso e assolutamente imprevedibile, è difficile fare piani e previsioni.

Oggi il modo di lavorare è profondamente cambiato e l’unico aspetto sul quale possiamo veramente fare affidamento si trova dentro di noi.

Se abbiamo una coerenza interna, di certo i nostri risultati si allineeranno con quella verità. Mantenendo il nostro allineamento interno scopriremo varie opportunità che ci faranno procedere più facilmente verso la direzione che vogliamo.

Trovare una nostra direzione, risolvendo conflitti interni e imparare a gestire il cambiamento può farci giungere ad uno stato di coerenza e allineamento, una sorta di spazio interno che ci dona unità, annullando conflitti e stress; uno stato, cioè, che può farci sviluppare pienamente il nostro potenziale.

Come in un’azienda, dove i vari dipendenti collaborano per raggiungere un obiettivo comune, allo stesso modo una persona può funzionare in modo più efficace se ogni sua parte collabora con tutte le altre.

E’ bene quindi pensare a noi stessi come un’azienda, dove ogni parte di noi è di fondamentale importanza, per far questo è indispensabile gestire al meglio la nostra “IO s.p.a.” e un metodo che ci può aiutare in questo, consiste nel saper allineare i nostri livelli logici.

L’allineamento dei livelli nasce da un’idea di Robert Dilts (ispirandosi al lavoro di Gregory Bateson), il suo modello per quanto riguarda il cambiamento, costituisce una straordinaria cornice di riferimento.

Dilts individua 6 livelli denominati:

  • Scopo
  • Identità
  • Credenze
  • Capacità
  • Comportamento
  • Ambiente

Ogni livello risponde ad una domanda ed è classificato in un ordine preciso. Come è ben riportato nel nostro testo di riferimento – Costruisci il tuo successo metodo MADE – questa parte è molto importante e va riportata nella sezione E (esame) dello schema MADE

Questo modello è utile per fare chiarezza su noi stessi.

Ovviamente, se un cambiamento deve esserci, deve iniziare da dentro di noi. Se riusciamo ad allineare il nostro modello mentale saremo in condizione di gestire l’ambiente che ci circonda.

Ma cosa significa allineare i livelli? Lo scopriremo nel prossimo post…



Per approfondimenti vai a leggere il testo di riferimento:

 Costruisci il tuo successo – metodo MADE



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.