Come funzionano le gratificazioni nel metodo MADE


Ogni volta che porti a termine una determinata azione significa che stai proseguendo nella direzione giusta, perché non gratificarti per questo?

Un modo per gratificarti dopo aver agito è festeggiare, nel modo e con i mezzi che ritieni può opportuni per te (puoi dare una festa, uscire a cena fuori, farti quel particolare regalo che vuoi da tempo), qualunque cosa decidi di fare deve essere qualcosa che sprigioni in te il desiderio di proseguire e portare a termine il tuo compito.

Ad esempio, mettiamo il caso che ti piaccia moltissimo un tipo di torta particolare e il tuo obiettivo è di scendere di 5 kg. in due mesi, una fetta di quella torta potrebbe essere una bella gratificazione.

Però attenzione!

Tra le azioni da intraprendere per raggiungere quest’obiettivo avrai sicuramente scritto di iscriverti in palestra, ma non è che devi gratificarti il momento in cui ti iscrivi in palestra.

Certo, è un’azione che hai portato a termine, bravo!

Ma un conto è iscriversi in palestra e un conto è frequentarla.

Quindi gratificati solo alla fine del mese, premiati per aver frequentato la palestra nei giorni in cui avevi programmato di farlo.

Quando hai deciso come premiarti e in quale momento è necessario farlo, scrivilo nella sezione apposita del foglio M.A.D.E. sotto la scritta: “Come mi gratifico”.

Ti ricordo che puoi usare il made in qualunque registro usi giornalmente: agenda, palmare o sul tuo bullet journal, dove ci casca a pennello, perchè puoi personalizzare come vuoi la tabella delle sezioni del MADE.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.